SONY

La latina d’oriente

 

Fondata nel 1946 a Tokyo, Sony si distingue tra le marche orientali di tecnologia non solo per la sua lunga storia e gli innumerevoli successi, ma anche per un nome anglofono in una terra tradizionale sotto questo aspetto.

Condividi su
SONY

Fondata nel 1946 a Tokyo, Sony si distingue tra le marche orientali di tecnologia non solo per la sua lunga storia e gli innumerevoli successi, ma anche per un nome anglofono in una terra tradizionale sotto questo aspetto (tra gli esempi più celebri, Fuji Heavy Industries, Yamaha e Toyota).

In realtà, il nome non trova la sua origine né nella lingua inglese né in quella giapponese, bensì in quella latina.

Il primo nome della marca fondata da Masaru Ibuka e Akio Moritafu Tokyo Tsushin Kogyo (東京通信工業), sintetizzato per un breve periodo in “TTK”, sigla abbandonata per l’omonimia con la compagnia ferroviaria Tokyo Kyuko, conosciuta anche come TTK. 

Venne utilizzato anche l’acronimo “Totsuko”, poi scartato da Morita che, in seguito a una visita negli Stati Uniti, si rese conto della difficoltà degli occidentali nel ricordarlo e pronunciarlo. 

Sull’onda del viaggio venne preso in considerazione il nome “Tokio Teletech”, ma esisteva già un concorrente americano la cui marca si chiamava Teletech.

Solo nel 1958 venne trovato, ispirandosi al latino, il nome SONY, breve e facilmente leggibile in ogni lingua.

SONY deriva dalla parola “sonus” mixata  allo slang inglese “sonny boy”, che indicava ragazzi giovani e in gamba, alla ricerca di una carriera brillante. Descrizione nella quale gli intraprendenti  fondatori di SONY si rispecchiavano.      

In quel periodo era insolito per una società giapponese usare lettere romane al posto dei tradizionali kanji (caratteri giapponesi): i manager di Mitsui – la banca principale di TTK – espressero forti risentimenti riguardo al cambio di nome in SONY, spingendo per un nome come “Sony Electronic Industries” o “Sony Teletech”. 

Akio Morita, con una perseveranza visionaria, non volle legare il nome della propria marca a un particolare settore, riuscendo poi a ottenere l’approvazione della Banca.

Il logotipo SONY che conosciamo tutt’oggi è invece in uso dal 1970.

I fondatori di SONY

I fondatori di SONY, Masaru Ibuka e Akio Morita, in una foto storica.

ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI