Il Brand 3.0

La teoria della marca moderna

Il corso ha lo scopo di fornire stimoli e strumenti cognitivi per evolvere la propria cultura manageriale e strategica sulla concezione e gestione di una marca, al fine di inquadrare i fattori critici con cui una “brand identity evoluta” possa consentire una reale distinzione nel proprio scenario e rendere coinvolgente un brand in termini “assoluti” per il consumatore contemporaneo.

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Il corso ha lo scopo di fornire stimoli e strumenti cognitivi per evolvere la propria cultura manageriale e strategica sulla concezione e gestione di una marca, al fine di inquadrare i fattori critici con cui una “brand identity evoluta” possa consentire una reale distinzione nel proprio scenario e rendere coinvolgente un brand in termini “assoluti” per il consumatore contemporaneo.

A chi è rivolto: 

Corso riservato a Manager di aziende B2C

Durata: 
Un giorno
Location: 
Milano. Sede in fase di definizione.
Docente: 
Gaetano Grizzanti (con eventuale supporto di ospiti per i casi studio esposti).
Materiali: 
Una copia del libro “Brand Identikit” (Fausto Lupetti Editore / 6° ristampa).
Note: 
1. Si rilascerà Attestato di Frequenza. / 2. Brand Identikit Academy, a propria insindacabile decisione e senza preavviso, si riserva di annullare o rimandare il corso. In tali casi, l’eventuale importo versato verrà interamente restituito, senza nessun costo aggiuntivo né penali. / 3. Brand Identikit Academy si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di una o più iscrizioni specifiche, senza dover motivare tali situazioni. / 4. I programmi indicati sono suscettibili di possibili cambiamenti.
Programma: 

 

PREMESSA

Il corso ha lo scopo di fornire stimoli e strumenti cognitivi per evolvere la propria cultura manageriale e strategica sulla concezione e gestione di una marca, al fine di inquadrare i fattori critici con cui una “brand identity evoluta” possa consentire una reale distinzione nel proprio scenario e rendere coinvolgente un brand in termini “assoluti” per il consumatore contemporaneo.

Questo corso è stato esplicitamente sviluppato per aziende che operano nel settore del largo consumo, sia produttori di beni e servizi, sia retailer che si rivolgono al consumatore finale.

Il seminario è esclusivamente riservato, nello specifico, alle figure interne ad aziende e istituzioni responsabili del brand come, a titolo di esempio: Brand Manager; Responsabili Marketing e/o Comunicazione; Direttori Commerciali e Vendite; Retail Manager e a tutto quel management Direzionale – non direttamente responsabile del brand – che intende sviluppare o migliorare la conoscenza sulla Marca e il Marchio, come, a titolo di esempio: Financial Manager; HR Manager; Legal Manager; General Manager e, naturalmente, Ceo, Presidenti e Imprenditori.

SE SEI UN MANAGER DI UN’IMPRESA B2B, guarda questo link.

SE SEI UN CREATIVO O UN'AGENZIA DI COMUNICAZIONE, guarda questo link.

 

Argomenti trattati:

INTRODUZIONE
Allineamento sulle basi della materia; perché nasce il brand e come si evolve; il rapporto tra marchio e marca; definizione di Branding; i modelli di identità; la Brand Architecture olistica; contestualizzazione rapporto mercato/prodotto e consumatore/individuo.

BRAND TOOLS
Le tre dimensioni del Brand; come cambiano Mission e Vision se composti in ottica brand; il ruolo del brand tra gli asset aziendali.

IDENTITY vs. PERSONALITY
La marca quale risposta a un bisogno dell’essere umano; l’identità in rapporto alla sua evoluzione; condivisione del concetto “Brand Personality”; la Brand Equity funzionale; il ruolo sociale del brand; il “Credo” di un brand.

I CODICI DI UN BRAND
Indicazioni pratiche per la comprensione e lo sviluppo di un brand-name, del Payoff (o tagline) e le linee guida per definire il Tone-of-voice; l’identità visiva; il logo come tool funzionale; come testare l’efficacia di un logo; il brand manual contemporaneo.

CASI STUDIO
Il pomeriggio è dedicato all’esposizione di due o più progetti di brand identity