Il corso ha lo scopo di fornire stimoli e strumenti cognitivi per evolvere la propria cultura manageriale e strategica sulla concezione e gestione di una marca, al fine di inquadrare i fattori critici con cui una “brand identity evoluta” possa consentire una reale distinzione nel proprio scenario e rendere coinvolgente un brand in termini “assoluti” per il consumatore contemporaneo.
Corso riservato a Manager di aziende B2C
PREMESSA
Il corso ha lo scopo di fornire stimoli e strumenti cognitivi per evolvere la propria cultura manageriale e strategica sulla concezione e gestione di una marca, al fine di inquadrare i fattori critici con cui una “brand identity evoluta” possa consentire una reale distinzione nel proprio scenario e rendere coinvolgente un brand in termini “assoluti” per il consumatore contemporaneo.
Questo corso è stato esplicitamente sviluppato per aziende che operano nel settore del largo consumo, sia produttori di beni e servizi, sia retailer che si rivolgono al consumatore finale.
Il seminario è esclusivamente riservato, nello specifico, alle figure interne ad aziende e istituzioni responsabili del brand come, a titolo di esempio: Brand Manager; Responsabili Marketing e/o Comunicazione; Direttori Commerciali e Vendite; Retail Manager e a tutto quel management Direzionale – non direttamente responsabile del brand – che intende sviluppare o migliorare la conoscenza sulla Marca e il Marchio, come, a titolo di esempio: Financial Manager; HR Manager; Legal Manager; General Manager e, naturalmente, Ceo, Presidenti e Imprenditori.
SE SEI UN MANAGER DI UN’IMPRESA B2B, guarda questo link.
SE SEI UN CREATIVO O UN'AGENZIA DI COMUNICAZIONE, guarda questo link.
Argomenti trattati:
INTRODUZIONE
Allineamento sulle basi della materia; perché nasce il brand e come si evolve; il rapporto tra marchio e marca; definizione di Branding; i modelli di identità; la Brand Architecture olistica; contestualizzazione rapporto mercato/prodotto e consumatore/individuo.
BRAND TOOLS
Le tre dimensioni del Brand; come cambiano Mission e Vision se composti in ottica brand; il ruolo del brand tra gli asset aziendali.
IDENTITY vs. PERSONALITY
La marca quale risposta a un bisogno dell’essere umano; l’identità in rapporto alla sua evoluzione; condivisione del concetto “Brand Personality”; la Brand Equity funzionale; il ruolo sociale del brand; il “Credo” di un brand.
I CODICI DI UN BRAND
Indicazioni pratiche per la comprensione e lo sviluppo di un brand-name, del Payoff (o tagline) e le linee guida per definire il Tone-of-voice; l’identità visiva; il logo come tool funzionale; come testare l’efficacia di un logo; il brand manual contemporaneo.
CASI STUDIO
Il pomeriggio è dedicato all’esposizione di due o più progetti di brand identity