Coca-Cola

La bevanda fu inventata nel 1886 dal farmacista americano John Pemberton che era alla ricerca di una miscela contro il mal di testa.

Condividi su

La storia di Ciquita, la banana 10 e lode, inizia nel lontano 1885 quando Lorenzo Dow Baker e Andrew Preston, fondano la Boston Fruit Company, importando banane dalla Giamaica. Nel 1889, grazie all'acquisizione della compagnia ferroviaria di Minor C. Keith, nacque la United Fruit Company e da quel momento in poi, il mercato si allargò, includendo anche diverse aree dei Caraibi e dell'America Latina. Tristemente conosciuta per lo sfruttamento dei propri lavoratori, la United venne acquisita, nel 1929, dal direttore della Cuyamel Fruit Company, Samuel Zemurray. Questo brand fu molto influente nella scena politica dopo l

La bevanda fu inventata nel 1886 dal farmacista americano John Pemberton che era alla ricerca di una miscela contro il mal di testa. La bevanda, però, non riscosse inizialmente grande successo tanto che il farmacista vendette per una cifra irrisoria i diritti della formula ad Asa Griggs Candler che nel 1888 fondò la Coca-Cola Corporation. Nel 1899 Candler concesse i diritti di imbottigliamento a Benjamin F. Thomas e Joseph B. Whitehead e vennero costruiti i primi stabilimenti. Nel 1919 un gruppo finanziario capeggiato dal banchiere Ernest Woodruff acquisì Coca-Cola Company per 25 milioni di dollari e la bibita si diffuse in tutto il mondo. Rober W. Woodruff, figlio di Ernest, contribuì a trasformare Coca-Cola in un brand planetario. Infatti le Olimpiadi di Amsterdam del 1928 segnarono il debutto di Coca-Cola Company nelle vesti di sponsor, quando insieme alla squadra olimpica statunitense vennero spedite in Europa 1.000 casse di Coca-Cola.

Evoluzione marchio